skip to Main Content

Come riparare uno scaldabagno che perde?

Come riparare uno scaldabagno che perde e prevenire problemi futuri

Come riparare uno scaldabagno che perde?Scopri l’origine di una perdita dallo scaldabagno e impara i passaggi fai-da-te per rimediare le cause più comuni.

Domanda: Aiuto! Il mio scaldabagno perde acqua. Dopo aver asciugato, vedo più acqua che inizia a formare delle pozzanghere, ma non riesco a capire da dove provenga. Devo chiamare un idraulico o posso riparare da solo lo scaldabagno che perde?

Risposta: Gli scaldacqua possono perdere a causa di una serie di problemi, tra cui valvole allentate, pressione eccessiva nel serbatoio o problemi con i tubi che si collegano all’unità. E se il tuo scaldabagno ha più di 10 anni, la perdita è probabilmente correlata all’età: in tal caso, potrebbe essere il momento di sostituirlo. Quindi, anche se alla fine potresti dover chiamare un idraulico, a seconda della posizione della perdita, potrebbe esserci una semplice soluzione fai-da-te. Continua a leggere per scoprire i passaggi immediati da intraprendere e quindi come individuare la perdita e risolvere il problema.

1.Spegnere l’alimentazione allo scaldabagno che perde.

Se si tratta di uno scaldabagno a gas, avrà un quadrante o un interruttore On/Off vicino al punto in cui si collega la linea del gas. Se si tratta di uno scaldabagno elettrico, individua il pannello di servizio elettrico della tua casa e spegni l’interruttore etichettato ” Riscaldatore di acqua calda” spostandolo in posizione “Off”.

Le perdite dallo scaldabagno spesso iniziano solo gocciolamento dopo gocciolamento, quindi può essere difficile capire da dove provenga l’acqua. Verifica l’umidità facendo scorrere le dita o un fazzoletto attorno a queste tre probabili posizioni:

  • i raccordi sui tubi sopra lo scaldabagno,
  • la valvola di scarico vicino al fondo del serbatoio, e
  • attorno alla valvola limitatrice di temperatura e pressione. La valvola si trova sul lato del serbatoio e dovrebbe avere un tubo di rame che si estende di qualche centimetro e poi gira verso il basso verso il pavimento.

Se scopri la posizione della perdita, i seguenti passaggi indicano come risolverli.

Serrare i raccordi dei tubi allentati.

Se l’acqua proviene dalla linea di alimentazione dell’acqua fredda e dal tubo dell’acqua calda, è possibile fermare la perdita serrando un raccordo allentato con una chiave. Ciò è possibile se i tubi flessibili, come questi connettori in acciaio inossidabile intrecciato, sono collegati tra lo scaldabagno e le linee principali dell’acqua fredda e calda della tua casa. I tubi flessibili sono una configurazione comune e si attaccano proprio come farebbe un tubo da giardino, una semplice soluzione fai-da-te per molti proprietari di case. Se i tubi dell’acqua sono in rame pieno, tuttavia, dovrai farli riparare da un idraulico, perché i collegamenti in rame devono essere saldati per sigillarli.

Regolare la temperatura dell’acqua se la perdita fuoriesce dalla valvola TPR.

La pressione nel serbatoio di uno scaldabagno dipende da due fattori: la temperatura dell’acqua e la pressione dell’acqua che entra dalla linea di alimentazione dell’acqua fredda. Quando la pressione nel serbatoio raggiunge un livello pericoloso, la valvola TPR, a volte chiamata valvola pop-off, si apre per rilasciare la pressione. Questa valvola, presso il tubo rivolto verso il basso che hai individuato in precedenza, è un meccanismo di sicurezza progettato per dirigere uno spruzzo d’acqua bollente sul pavimento anziché sul viso di qualcuno che si trova nelle vicinanze.

Se la perdita proviene dall’area intorno alla valvola stessa o dal fondo del tubo, potrebbe indicare che l’acqua nel serbatoio è troppo calda. Molti produttori vendono scaldabagni preimpostati per 60°C, ma il Dipartimento dell’Energia suggerisce che 48 °C sono abbastanza caldi per la maggior parte delle case. La manopola di controllo della temperatura può indicare o meno i gradi effettivi, ma in caso contrario, ruotarla da “Alto” a “Medio” per ridurre la temperatura nel serbatoio e anche la pressione, arrestando potenzialmente la perdita.

Testare la pressione nella fornitura di acqua fredda.

Se la temperatura dell’acqua non è troppo alta, la pressione nella linea di alimentazione dell’acqua fredda potrebbe essere troppo alta. La pressione dell’acqua che scorre nella tua casa è controllata dal contatore dell’acqua esterno e se è di 100 libbre per pollice quadrato (psi) o superiore, potrebbe creare una pressione eccessiva nello scaldabagno. Ciò può anche causare perdite d’acqua dalla valvola TPR.

Per testare la pressione dell’acqua, avrai bisogno di un manometro dell’acqua, progettato per essere collegato a un rubinetto esterno. Attacca il manometro proprio come faresti con un tubo e assicurati che nessun altro rubinetto dell’acqua o elettrodomestici come una lavastoviglie sia in funzione. Accendi il rubinetto esterno e il manometro visualizzerà la pressione dell’acqua. Uno psi di 80 è sufficiente per la maggior parte delle case, ma se la tua è superiore a 100, contatta l’autorità idrica municipale e chiedi che la pressione venga ridotta.

Sostituire una valvola di scarico che perde.

blankSe fuoriescono gocce dalla valvola di scarico, sostituirla senza indugio. Mentre alcuni scelgono di chiamare un idraulico a questo punto, i fai-da-te dedicati potrebbero essere in grado di gestire il lavoro. Innanzitutto, è necessario scaricare lo scaldabagno, collegando un tubo alla valvola di scarico e quindi facendo scorrere l’altra estremità del tubo verso uno scarico a pavimento o uno scarico della doccia. Utilizzare un cacciavite a testa piatta per aprire la valvola in modo che l’acqua fuoriesca attraverso il tubo. Una volta che l’acqua è stata scaricata, usa una chiave regolabile per afferrare la valvola di scarico e ruotala in senso antiorario, dovrebbe ruotare verso l’esterno.

Sostituire lo scaldabagno se la perdita si trova sul fondo del serbatoio.

Se durante la tua ispezione hai determinato che la perdita non proveniva da nessuno dei punti sopra indicati, il problema è sul fondo del serbatoio. Nel corso del tempo, i sedimenti possono depositarsi sul fondo di uno scaldabagno, portando infine alla ruggine che corrode il fondo del serbatoio. Il processo di ruggine può essere rallentato drenando e risciacquando regolarmente l’impianto, ma se il fondo perde già, è tempo di un nuovo scaldabagno. I regolamenti edilizi locali spesso non consentono ai proprietari di case di installare nuovi scaldabagni, perché quelli a gas richiedono l’installazione di una linea del gas, che deve essere eseguita da un idraulico. mentre i modelli elettrici richiedono il cablaggio diretto del riscaldatore nel pannello di servizio della casa, un lavoro per un elettricista.

Prevenire i danni causati dall’acqua dovuti a perdite future con un rilevatore di perdite.

La maggior parte degli scaldabagni sono nascosti in ripostigli, scantinati o garage dove una perdita può causare ingenti danni prima che venga notata. Per evitare questo problema, considera di mettere un rilevatore di perdite sul pavimento vicino allo scaldabagno. Al primo segnale di perdita, il rilevatore emette un forte segnale per avvisarti. Il rilevatore può anche essere sincronizzato con il sistema Wi-Fi della tua casa per inviare un avviso al tuo smartphone o tablet in caso di perdite.

Per evitare problemi con i sedimenti nell’acqua e per mantenere efficiente lo scaldabagno, è necessario che venga eseguito regolarmente la sua manutenzione, in genere una volta all’anno.

Hai altre domande sul tuo scaldabagno? Contatta il nostro servizio clienti. E se riscontri problemi specifici che richiedono un’attenzione immediata, puoi richiedere l’intervento di un pronto intervento idraulico a Bologna e provincia in qualsiasi momento del giorno o della notte!

Anche nel caso in cui hai a che fare con un emergenza elettrica o fabbro puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Bologna e Pronto Intervento Fabbro Bologna. Un operatore telefonico ti metterà in contatto con un tecnico del settore il prima possibile dalla tua chiamata.

Chiama 0514086466