skip to Main Content

L’Importanza della Sostituzione dei Tubi d’Acqua

In che modo la sostituzione dei tubi migliora la qualità dell’acqua

Sostituzione dei Tubi d'AcquaCi sono molti vantaggi nella sostituzione del vecchio tubo. Alcuni, come migliorare il valore di rivendita della tua casa o prevenire futuri problemi di manutenzione, sono ovvi. Altri vantaggi sono più simili a sorprese felici.

Ad esempio, se l’acqua del tuo rubinetto sembra arrugginita o ha un sapore strano, sapevi che la sostituzione dei tubi di alimentazione dell’acqua potrebbe risolvere il tuo problema? Tubi di alimentazione nuovi miglioreranno la qualità dell’acqua del rubinetto. Ecco alcuni dei motivi:

Materiali migliori

Sapevi che il piombo era il materiale di costruzione dei tubi idraulici più comune negli anni ’30? È probabile che le tubature della tuacasa siano un po’ più vecchi del 1930, ma ciò non significa necessariamente che siano prive di piombo. I prodotti a base di piombo sono stati utilizzati per saldare tubi di rame fino a quando non sono stati vietati nel 1985. Ciò significa che se hai tubi idraulici in metallo da prima in casa, c’è la possibilità che contengano piombo.

Non solo il piombo è tossico e pericoloso, ma è anche meno resistente dei moderni materiali da costruzione per impianti idraulici. Man mano che i tubi di piombo si corrodono e iniziano a scheggiarsi nella rete idrica. Quello strano sapore o colorazione nella tua acqua potrebbe essere causato da minuscoli minerali di piombo che galleggiano nell’acqua del tuo rubinetto. Scopri di cosa sono fatti i tuoi tubi e fai testare la tua acqua per il piombo il prima possibile se sospetti che le tubature possano contenerlo. Prendi in seria considerazione la possibilità di far sostituire immediatamente i tubi di alimentazione dell’acqua da un tecnico del settore se scopri che c’è del piombo nell’acqua.

Senza corrosione

La corrosione si verifica quando acqua e minerali raschiano e consumano le pareti interne delle tubature dell’acqua. La corrosione influisce sui tubi in diversi modi e nessuno di questi è buono. Può portare ad accumulo di ruggine, intasamento minerale, perdite e persino rotture. Quell’accumulo di ruggine o minerali potrebbe spiegare il gusto, l’odore o l’aspetto della tua acqua.

Praticamente tutti i tubi idraulici si consumano dopo un periodo di tempo, ma alcuni durano più a lungo di altri. Avere tubi di approvvigionamento idrico nuovi e ben installati nella tua casa dovrebbe assicurarti di non doverti preoccupare della corrosione per molto tempo. Gli idraulici progettano nuovi tubi per resistere alla corrosione il più a lungo possibile e li realizzano con materiali che non si scheggiano nell’approvvigionamento idrico.

Costruzione uniforme

Sebbene sia vero che tutti i tubi si rompono nel tempo, queste rotture si verificano molto più velocemente se i tubi sono di più materiali diversi. Quando diversi tipi di metalli entrano in contatto l’uno con l’altro in presenza di un elettrolita (come i minerali nell’acqua), possono iniziare a rompersi a una velocità maggiore di quanto dovrebbero. Ciò si verifica a causa di un processo alquanto complicato chiamato corrosione galvanica. Quando si verifica la corrosione galvanica, la diversa conduttività elettrica dei due metalli accelera la velocità con cui uno dei metalli si consuma.

Sfortunatamente, più vecchie sono le tue tubature, più è probabile che siano più materiali diversi. I precedenti proprietari di casa potrebbero aver sostituito alcuni tubi ma non altri, o potrebbero non aver considerato affatto il materiale dei tubi. Gli installatori di tubi possono adottare misure per assicurarsi che i nuovi tubi resistano alla corrosione, anche se si sta sostituendo solo una parte dell’impianto.

Pulito, dentro e fuori

Le persone probabilmente non pensanno nemmeno alla pulizia delle tubature dell’approvvigionamento idrico. Dopotutto, come potevano sporcarsi in primo luogo? Sfortunatamente, l’accumulo di minerali e la corrosione possono verificarsi anche se fai tutto “bene”. Avere l’aiuto dei tecnici del settore che sostituiscono i tuoi vecchi tubi è un ottimo modo per ricominciare da capo con tubi puliti. È anche un’ottima opportunità per controllare la pulizia del resto dell’impianto idraulico, mentre il tuo installatore è lì.

Pulire l’interno e l’esterno dei tubi di alimentazione dell’acqua aiuterà a prevenire future perdite, intasamenti, rotture o accumuli di minerali.

Non stiamo insinuando che ogni casa debba sostituire i propri tubi d’acqua. I tubi di alimentazione dell’acqua durano a lungo e non richiedono nemmeno molta manutenzione. Mettiti in contatto con noi oggi per qualsiasi domanda sull’impianto idraulico che potresti avere. I tecnici con cui collaboriamo possono ispezionare il tuo sistema e darti i migliori consigli per ogni servizio sulla riparazione o sostituzione tunature. Anche nel caso in cui hai a che fare con un emergenza elettrica o fabbro puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Bologna e Pronto Intervento Fabbro Bologna. Un operatore telefonico ti metterà in contatto con un tecnico del settore il prima possibile dalla tua chiamata.

Chiama 0514086466