skip to Main Content

Che cosa causa un perdita dell lavandino?

Perdite d’acqua sotto il lavandino: cosa fare?

Un perdita dell lavandino a scarico lento è fastidioso e scomodo. La situazione può sembrare solo un fastidio minore, ma può segnalare problemi idraulici più gravi. E se lasciato solo, un possibile intasamento non farà che peggiorare. La pozza d’acqua crea anche l’ambiente ideale per la crescita di muffe e funghi nello scarico. Può anche causare odori, accumulo di schiuma di sapone e macchie. I motivi per cui il tuo lavandino si scarica lentamente includono cause come:

Scarico o tubo ostruiti

Perdita dell Lavandino

Uno zoccolo è la causa più comune di un lavandino a scarico lento. Sapone, grasso, cibo, sporco e capelli possono accumularsi e causare blocchi, mentre possono farlo anche gli oggetti solidi che cadono accidentalmente nello scarico. A volte puoi estrarre i detriti dallo scarico o usare uno stantuffo. Tuttavia, gli idraulici hanno metodi ancora più ingegnosi, per l’ispezione dei tubi e coclee idrauliche, per rimuovere gli zoccoli.

Problemi con il tubo di scarico

Uno zoccolo, un accumulo di sedimenti o una perdita in un tubo di scarico possono rallentare la capacità del lavandino di drenare l’acqua. I tubi di scarico sono diversi dalle linee di alimentazione. Si collegano alla linea fognaria principale, quindi se c’è un problema, l’acqua di scarico potrebbe non defluire da casa tua e può persino iniziare a ristagnare. Un problema con il tubo di scarico è difficile da diagnosticare senza l’aiuto di un idraulico.

Tubi di sfiato ostruiti / danneggiati / congelati

I tubi di sfiato sono componenti idraulici importanti che consentono aria fresca all’interno, creando un vuoto che elimina i gas che causano cattivi odori. Tuttavia, la pressione dell’aria può diventare sbilanciata. Questo può portare a rallentare lo scarico del lavandino. Le cause comuni dei problemi del tubo di sfiato includono il congelamento in inverno e i blocchi dovuti alle foglie in autunno.

Intrusione della radice dell’albero

Le linee fognarie hanno umidità e sostanze nutritive su cui gli alberi prosperano. L’intrusione della radice dell’albero è un problema comune; una volta che le radici entrano nella linea fognaria, possono diffondersi in tutto il sistema. I lavandini a scarico lento sono solo un sintomo ma possono indicare la necessità di sostituire il tubo interessato. Solo un tecnico idraulico ha gli strumenti e le competenze per correggere il problema.

Sistema idraulico di invecchiamento

Tubi idraulici, collegamenti e altri componenti si deteriorano con l’età e l’esposizione a sostanze corrosive. Più vecchio è il tuo impianto idraulico, più è incline a problemi, come affondamenti lenti. È possibile prolungare la vita del sistema con una manutenzione regolare. Ma se il tuo lavandino si scarica lentamente e l’impianto idraulico ha diversi decenni, potrebbe essere il momento di sostituirlo.

Posso riparare un perdita dell lavandino?

Mentre molti detergenti per scarichi commerciali contengono sostanze chimiche che fanno più male che bene, ci sono modi per pulire uno scarico intasato in modo relativamente sicuro. Puoi provare a pulire il tappo del lavandino, sollevare i detriti con un gancio di filo raddrizzato o uno strumento per la pulizia degli scarichi, o usando uno stantuffo o una coclea di scarico venduta in un negozio di bricolage. Ma se questi metodi non funzionano, contatta un professionista poiché potrebbero essere in gioco seri problemi idraulici.

Se il tuo lavandino si scarica lentamente, chiama un idraulico a Bologna. Gli idraulici a Bologna con cui collaboriamo sono esperti nell’affrontare qualsiasi causa di scarico lento. Chiama 0514086466 per richiedere intervento e beneficiare della nostra garanzia di soddisfazione al 100%.

Chiama 0514086466