skip to Main Content
Pronto Intervento Idraulico Bologna

8 Cause piu comuni delle perdite di acqua domestica

Come individuare e intervenire emergenze perdite di acqua

Le perdite possono sprecare acqua, danneggiare la casa e incoraggiare la crescita organica indesiderata. Sfortunatamente, poiché non puoi vedere la maggior parte delle tubazioni nella tua casa, potresti non sapere sempre che si è formata una perdite di acqua.

Uno dei modi migliori per proteggere la tua casa dalle perdite future è comprendere e cercare situazioni comuni che causano lo sviluppo di perdite. In questo articolo, elenchiamo otto cause di perdite che potrebbero far gocciolare le tue tubature.

1. Sigilli rotti

Quando i tuoi elettrodomestici sono stati installati, l’appaltatore ha messo delle guarnizioni attorno a tutti i connettori dell’acqua. Le guarnizioni compaiono anche in altri punti, ad esempio sulla porta della lavastoviglie. Con l’invecchiamento degli apparecchi, il sigillo potrebbe rompersi o usurarsi. Se noti condensa sull’apparecchio o sulle pozzanghere vicino all’apparecchio, potresti avere un sigillo rotto.

2. Linee intasate

Perdite di Acqua

Molti scarichi intasati causano semplicemente inconvenienti. Alcuni zoccoli, tuttavia, possono causare traboccamenti o scoppi di tubi. Ad esempio, ostruzioni nelle vasche di drenaggio del gestore dell’aria o nelle grondaie spesso portano a gravi danni all’acqua. Mantieni pulite le grondaie e il sistema HVAC per evitare seri zoccoli.

3. Corrosione

Con l’invecchiamento del sistema idraulico, la ruggine e altre forme di corrosione possono divorare i tubi. Se noti scolorimenti o deformazioni sui tubi, chiedi subito a un idraulico di valutare il danno. Se si dispone di un vecchio impianto idraulico, prendere in considerazione la sostituzione dei tubi ad alto rischio di corrosione per i modelli più recenti.

4. Tubo danneggiati

Il punto in cui i tubi si collegano spesso rappresenta il punto più debole di una linea. Nel tempo, i giunti dei tubi possono deteriorarsi, causando perdite di acqua. Sfortunatamente, la maggior parte dei giunti non è facilmente visibile. Se si dispone di tubi rumorosi che generano rumori o colpi, soprattutto quando si accende l’acqua calda, è probabile che i giunti dei tubi siano sotto pressione significativa. Chiedi a un idraulico di valutare il tuo sistema una volta all’anno.

5. Pressione dell’acqua in eccesso

L’alta pressione dell’acqua può essere piacevole, ma una pressione eccessiva o irregolare può sforzare i tubi. La maggior parte dei tubi e rubinetti può resistere solo a un livello specifico di pressione dell’acqua. Qualsiasi pressione aggiuntiva potrebbe causare perdite. Se ti senti preoccupato per la pressione dell’acqua, chiedi a un professionista di misurare la pressione.

6. Radici dell’albero che si intromettono

Alcune delle perdite di acqua più comuni in realtà iniziano fuori casa anziché all’interno. Ad esempio, le radici degli alberi possono intromettersi sulle linee d’acqua causando la fuoriuscita di umidità nel tuo cortile. Se noti nuove zone umide o buchi nel lavandino, avverti un improvviso calo della pressione dell’acqua o hai alberi che crescono molto vicino a casa tua, fai controllare l’idraulico per eventuali intrusioni.

7. Connettori per acqua allentata

A volte i tubi flessibili che forniscono acqua ai tuoi apparecchi si allentano, causando una perdita. Spesso, a causa del cambio si verificano connettori allentati. Ad esempio, il tubo della lavatrice potrebbe provocare una perdita a causa di agitazione durante la centrifuga. Se si verifica una perdita del connettore dell’acqua, è possibile che l’acqua scorra direttamente dalla linea di alimentazione o formi pozzanghere intorno all’apparecchio.

8. Rapidi cambiamenti di temperatura

Inaspettati sbalzi di temperatura estremi nei tubi possono forzare l’espansione e la contrazione dei tubi. Questa espansione e contrazione possono rompere i tubi, specialmente quando causati da temperature di congelamento. Presta attenzione alle prestazioni del tuo impianto idraulico. La presenza delle circostanze sopra elencate spesso indica un alto rischio di perdite.

Cosa fare in caso di perdite idrauliche

La cosa migliore che puoi fare se noti una perdita nel tuo impianto idraulico è chiamare i servizi di un idraulico esperto. La manutenzione ordinaria non è una garanzia del 100% che non si verifichino perdite d’acqua e possono esserci casi in cui i danni causati dall’acqua potrebbero essere inevitabili. Quando si verifica uno di questi, assicurati di chiamare subito un idraulico a Bologna.

CHIAMA 0514086466