skip to Main Content
Pronto Intervento Idraulico Bologna

Perdite dai tubi d’acqua

Perdite dai tubi d’acqua, come intervenire?

Perdite dai tubi d'acqua
Perdite dai tubi d’acqua

Uno degli inconvenienti più ricorrenti legati all’impianto idraulico sono le perdite d’acqua nelle tubazioni. Poiché l’acqua nei tubi di alimentazione è sotto pressione e se una tubazione genera una perdita, l’acqua solitamente spruzza con una forza considerevole. A causa di questa pressione è abbastanza ovvio se un tubo perde, anche se il tubo è all’interno di una parete o sopra il soffitto.

La prima cosa da fare è trovare la valvola che controlla l’approvvigionamento idrico del’tubo rotto. L’approvvigionamento idrico è l’erogazione organizzata di acqua proveniente da fonti sotterranee o di tipo fuori terra direttamente al consumatore in conformità con gli indicatori quantitativi e di qualità richiesti. I vecchi impianti venivano realizzati in ferro nero e poi ferro zincato, ma nell’arco degli anni l’accumulo di calcare e ruggine porta inevitabilmente alla corrosione della tubazione creando dei punti deboli da dove poi si sviluppano le emergenze allagamenti e perdite dai tubi d’acqua. Anche una minima perdita se trascurata, con il tempo, potrebbe trasformarsi in potenziali danni alla struttura dell’abitazione.

Ma come possiamo aggiustare provvisoriamente un tubo che perde che ci permetterà però di prendere tempo e attendere l’arrivo del idraulico.

1.Per prima cosa dobbiamo identificare la perdita.

Spesso si ha a che fare con piccole perdite che possono causare danni più o meno visibili sui muri. Una volta individuato, si dovrà chiudere il flusso dell’acqua, bloccando il rubinetto principale.

2. Riparare il tubo in modo provvisorio.

Per procedere con una riparazione provvisoria si deve procurarsi di una guaina che potrete acquistare o ricavare da un guanto da cucina o da un palloncino. E quello che dovete fare è di attorcigliare il materiale attorno alla perdita stringendo eventualmente con delle fascette di plastico o con dello spago.

Ma nel caso in cui la perdita arriva dall’interno di un muro, si deve richiedere l’aiuto di un idraulico esperto come che si tratta di un intervento per mani davvero esperte come quelli della nostra ditta Pronto Intervento Idraulico Bologna. Quindi per ogni emergenza di perdite d’acqua chiamateci al nostro numero e un nostro idraulico interverrà in modo tempestivo e risolverà la perdita in modo definitivo.

Noi d’Idraulico Bologna collaboriamo con: Pronto Intervento Fabbro BolognaPronto Intervento Elettricista Bologna.

CHIAMA 0514086466