Vedere una perdita d’acqua in casa può essere motivo di preoccupazione. Agire immediatamente può aiutare ad…
Quando è il momento di sostituire il condizionatore d’aria?
Quando è il momento di sostituire il condizionatore d’aria?
Sostituire il condizionatore d’aria: L’estate sta arrivando e questo significa che il tempo è H-O-T in arrivo. Il tuo attuale condizionatore è pronto per la sfida? In caso contrario, ora è il momento perfetto per farlo riparare, riparare o sostituire. Ecco le informazioni di cui hai bisogno per assicurarti che la tua casa sia fresca e confortevole nei prossimi mesi.
Quanti anni ha il mio condizionatore?
Un condizionatore d’aria ti garantisce in media dai 10 ai 15 anni di servizio. Quindi una delle prime cose che vorrai fare è determinare l’età del tuo attuale sistema di raffreddamento e se è vicino alla fine della sua vita utile. Se hai acquistato il sistema da solo, non dovresti avere troppe difficoltà a capire la sua età, soprattutto se sei un tipo organizzato e hai archiviato o scansionato la ricevuta originale.
Tuttavia, nel caso in cui il condizionatore d’aria fosse già installato prima che tu comprassi la tua casa, dovrai fare un po’ di lavoro investigativo. Se sei fortunato, troverai facilmente le informazioni di cui hai bisogno sulla targhetta metallica attaccata all’unità del condensatore esterno dell’aria condizionata, dove la data di produzione è spesso scritta come mese e anno.
Se la data non è chiara, fotografare la targhetta o annotare la marca, il modello e il numero di serie indicati. È quindi possibile utilizzare queste informazioni per rintracciare quando è stata realizzata l’unità, effettuando una ricerca online o chiedendo a un professionista HVAC esperto.
Riparazione vs. Sostituire il condizionatore?
Quando devi decidere se riparare o sostituire il tuo climatizzatore, l’età dell’apparecchio gioca un ruolo cruciale. No, non stiamo cercando di essere anti-età qui, ma un vecchio sistema di aria condizionata ha almeno due colpi contro di esso:
1. Può utilizzare refrigerante R22 (noto anche come “Freon”)
Il governo canadese sta eliminando gradualmente questa pericolosa sostanza che riduce lo strato di ozono. Alla fine, sarà illegale anche utilizzare l’R22 esistente. Quindi cosa significa per te questa eliminazione graduale? Potresti anche sentire odore di refrigerante proveniente dal tuo condizionatore d’aria.
Se hai una perdita di refrigerante e hai bisogno di rabboccare il tuo sistema, non potrai acquistare l’R22 di cui hai bisogno. E alla fine, non ti sarà permesso di far funzionare il tuo A/C basato su R22.
2. Probabilmente spreca energia
Il consumo di energia A/C è misurato in termini di rapporto tra BTU di energia frigorifera e wattora di consumo elettrico (Seasonal Energy Efficiency Ratio). Le vecchie valutazioni SEER erano un minimo di 10; che ora è aumentato a 13 o meglio.
Una moderna unità ad alta efficienza energetica ridurrà la tua impronta di carbonio, oltre a risparmiare denaro sulle bollette elettriche. Se si opta per la sostituzione del condizionatore d’aria, sia che si desideri un condizionatore senza condotto o aria centrale, cercare la certificazione.
Un altro fattore (che non è esclusivo delle unità più vecchie) è quanto stai spendendo per le riparazioni. Quando il tuo condizionatore ti costa una fortuna in riparazioni, potrebbe essere il momento di installare un nuovo condizionatore d’aria.
Tuttavia, se hai bisogno di effettuare un’altra riparazione costosa in un anno o due (o 5) improvvisamente quella riparazione a breve termine ti costerà di più che se avessi appena sostituito l’unità per cominciare! Inoltre, quella nuova unità verrà fornita con una garanzia e l’aspettativa di un funzionamento senza problemi per un decennio.
Ultimo ma non meno importante, considera il fattore di comfort della tua casa. Se l’aria condizionata lascia l’aria interna umida e appiccicosa, si raffredda in modo non uniforme o è eccessivamente rumorosa, è probabilmente il momento di esaminare un modello migliore.
Come mantenere il mio condizionatore d’aria funzionante in modo efficiente?
Qualunque sia l’età o la valutazione SEER del tuo climatizzatore, ci sono alcuni passaggi pratici che dovresti adottare per mantenerlo in funzione alla massima efficienza ed evitare riparazioni inutili, vale a dire:
Pulire o sostituire i filtri dell’aria. Fallo ogni 30 giorni per i filtri in fibra di vetro standard e ogni 5-6 mesi per i filtri pieghettati più costosi.
Programma regolari messe a punto. Tratta il tuo sistema di raffreddamento con una messa a punto professionale ogni anno, prima di iniziare a usarlo in primavera o in autunno quando sei pronto per spegnerlo per la stagione.
Chiama subito per la riparazione condizionatori. Il tuo condizionatore non si raffredda correttamente o funziona tutto il tempo? Non ritardare. Contatta Pronto Intervento Idraulico Bologna per una riparazione esperta oggi, prima che un piccolo problema si trasformi in uno più grande e complicato.