skip to Main Content
Riparazione Caldaia

6 segni che avete bisogno di sostituzione scaldabagno

Quando hai bisogno di riparare il riscaldatore dell’acqua?

Uno scaldabagno che si deteriora non è un problema finché non si fa la prima doccia fredda ghiacciata. Ora arriva la grande domanda: riparare o sostituire? Come fai a sapere se il tuo scaldabagno si sta solo alzando in piedi o bruciato per sempre? Dai uno sguardo ai seguenti suggerimenti per determinare se è necessario chiamare un professionista per la riparazione o la sostituzione di uno scaldabagno.

6 segni che avete bisogno di sostituzione scaldabagno

Sostituire il tuo scaldabagno è sicuramente qualcosa che non vuoi aspettare troppo a lungo, poiché si possono verificare danni provocati dall’acqua. Di seguito sono riportati 6 segni da cercare per determinare se il tuo scaldabagno deve essere sostituito.

1. COME VECCHIO È IL TUO RISCALDATORE DELL’ACQUA
Come regola generale, gli scaldabagni dovrebbero essere sostituiti ogni 6-12 anni. Dopo questo punto può iniziare ad avere problemi e iniziare a deteriorarsi. Per evitare danni provocati dall’acqua, assicurati di osservare i seguenti segni in modo da sapere quando è necessario sostituirli.

2. ACQUA CALDA O ACQUA FREDDA
Naturalmente, uno dei segni più evidenti è quando accendi la doccia e non si scalda. L’acqua fredda è il primo segnale che qualcosa non va nel tuo scaldabagno. Se si tratta di uno scaldabagno vecchio, molto probabilmente sarà necessario sostituirlo.

3. IL TUO SERBATOIO DI RISCALDAMENTO DELL’ACQUA STA DETERIORANDO
La maggior parte delle persone assume che il loro scaldabagno funzioni bene fino a quando non sperimenta l’acqua fredda. Tuttavia, l’età non è l’unico segno che deve essere sostituito. Il tuo scaldabagno potrebbe essere più vecchio e funziona ancora perfettamente bene. È importante prestare attenzione ai segni di deterioramento dello scaldabagno, ad esempio perdite e colore arrugginito.

4. LA TUA ACQUA È TORNANDO UN COLORE ARRUGGINITO
Se l’acqua calda è un colore arrugginito, questo è un chiaro segnale di avvertimento che lo scaldabagno si sta corrodendo e deve essere sostituito. Quando il tuo scaldabagno si arrugginisce, la ruggine entra nell’acqua e la trasforma in uno sporco colore brunastro. Tuttavia, questo potrebbe anche essere un problema con l’approvvigionamento idrico pubblico o l’impianto idraulico in ferro corroso. Per testare questo, basta accendere l’acqua fredda. Se è lo stesso colore arrugginito, molto probabilmente è dovuto a un fattore esterno.

5. IL SERBATOIO DI RISCALDAMENTO DELL’ACQUA STA PERDENDO
Se il serbatoio del vostro scaldabagno perde, è ovvio che è tempo di sostituire il vostro scaldacqua il più presto possibile per evitare danni causati dall’acqua. Poiché di solito è un problema interno, è raramente risolvibile ed è consigliabile sostituirlo.

6. IMPIEGO DI SCARICARE L’ACQUA ATTRAVERSO LA VALVOLA DI SCARICO
Se il tuo scaldabagno non viene sciacquato una volta all’anno, si accumula sedimenti all’interno e questo alla fine si tradurrà in danni irreversibili. Quando raggiunge il punto in cui l’acqua non viene scaricata, non può essere riparata e dovrà essere sostituita.

sostituzione scaldabagno
Sostituzione Scaldabagno

Perché la manutenzione del scaldabagno è importante

Una volta all’anno, far sciacquare il serbatoio del riscaldatore per rimuovere i sedimenti aiuta a prolungare la durata. Un’altra cosa da controllare è la barra dell’anodo. Questo raccoglie elementi corrosivi e dovrebbe essere controllato ogni tre anni e sostituito se necessario.

PERCHÉ SCEGLIERCI NOI D’IDRAULICO BOLOGNA PER SOSTITUZIONE SCALDABAGNO?

Tecnici puliti e cortesi
Non guardiamo o parliamo come l’idraulico medio. Gestiamo con competenza ogni progetto per garantire la vostra soddisfazione totale.

Risposta in giornata
Hai bisogno di un intervento veloce? Possiamo rispondere a problemi idraulici critici lo stesso giorno! Chiamaci noi d’Idraulico Bologna al 0514086466 per riparazione o sostituzione scaldabagno!

Noi d’Idraulico Bologna collaboriamo con: Pronto Intervento Fabbro BolognaPronto Intervento Elettricista Bologna.