skip to Main Content
Riparazione Caldaia

Quando dovresti prendere in considerazione l’installazione di una nuova caldaia?

Installazione di una nuova caldaia?

Installazione Caldaia

Una caldaia è probabilmente la parte più importante della casa. Soprattutto nei mesi più freddi verso la fine dell’anno. Mantenere una caldaia ben mantenuta è una parte essenziale della sua sopravvivenza in casa. Proprio come la maggior parte degli altri macchinari, una caldaia necessita di controlli e manutenzioni regolari. Questo di solito si presenta sotto forma di ingegneri registrati che visitano la proprietà per eseguire quello che è noto come un “servizio di installazione caldaia“, questo aiuta l’ingegnere e tu, come proprietario della casa, a rilevare eventuali difetti che possono causare ulteriori spese per te stesso.

Guasti frequenti

Se devi chiamare un tecnico più di una volta all’anno, vale la pena considerare se la somma delle riparazioni e delle chiamate è maggiore del costo di una nuova caldaia. Il trattamento periodico della tua caldaia esistente dovrebbe mantenerlo costante per tutto l’anno, quindi una sostituzione è necessaria solo se la caldaia continua a lottare in seguito.

Le tue bollette si stanno insinuando senza spiegazioni

Probabilmente hai sentito parlare del “livello di efficienza” delle caldaie, ma potresti non sapere cosa significa per le bollette domestiche. In poche parole, una caldaia meno efficiente ti costa più soldi per funzionare.

La caldaia o i radiatori sono rumorosi

I sistemi di riscaldamento centralizzato emettono tutti i tipi di suoni, molti dei quali sono completamente innocui. Ma vale la pena notare eventuali cambiamenti nel tipo di rumore e nel volume.
Toccando suoni su tubi o radiatori potrebbe essere un segno di accumulo di “fanghi” nel sistema. Se senti ronzii, vibrazioni o colpi, potrebbe esserci un guasto più grande all’interno della caldaia o del sistema di riscaldamento centralizzato. Fai sapere al tuo ingegnere se senti rumori insoliti di caldaia o riscaldamento centralizzato.

La fiamma blu ora è gialla

La fiamma della caldaia dovrebbe diventare blu brillante. Se viene cambiato in un colore giallo o arancione, la tua caldaia ha bisogno di un servizio di assistenza immediato da parte di un ingegnere. Saranno in grado di dirti quanto sia grave il problema e il modo migliore per risolverlo.

La caldaia ha un odore strano quando è accesa

Se senti un odore solforoso, simile a un uovo, quando usi la tua caldaia, probabilmente c’è una perdita di gas. Spegnere immediatamente la caldaia e contattare un tecnico esperto. Fatelo se rilevate eventuali odori insoliti emessi dalla vostra caldaia. In questa situazione, potrebbe essere necessario sostituire la caldaia. Considera attentamente i consigli dell’ingegnere.

La tua caldaia perde

La tua caldaia non dovrebbe mai perdere acqua. In tal caso, un componente interno – come una valvola o una guarnizione – potrebbe essersi rotto. Lasciare un problema come questo non risolto potrebbe portare a un corto circuito elettrico e persino a danni strutturali alla tua casa. Quindi spegnere la caldaia e farla controllare professionalmente. Speriamo che sia possibile ripristinarlo in pieno funzionamento, senza la necessità di sostituirlo.

Le parti di ricambio sono difficili da trovare

Se la tua caldaia è nei suoi “anni d’oro”, potrebbe essere difficile trovare pezzi di ricambio quando è necessaria una riparazione o una installazione di una nuova caldaia. Ciò non significa che è necessario correre fuori e acquistare una nuova caldaia, ma significa che vale la pena fare qualche ricerca attenta sui costi e sulla disponibilità dei ricambi.

Se è molto costoso sostituire parti obsolete, considera la frequenza con cui devi farlo. Un vero cavallo di battaglia di una vecchia caldaia potrebbe difficilmente avere problemi, nel qual caso probabilmente vale la pena ripararlo.

Non funziona come una volta

Nonostante il suo servizio annuale, ad un certo punto, la tua caldaia potrebbe smettere di fare ciò di cui hai bisogno. Se i tuoi radiatori impiegano molto più tempo a riscaldarsi rispetto al passato, o se devi regolare continuamente la pressione della tua caldaia, potrebbe essere il momento di farne uno nuovo. Prima di abbandonare, tuttavia, vale la pena verificare che non vi siano accumuli o blocchi nel sistema che ne impediscono il corretto funzionamento. Un ingegnere  sarà in grado di esaminarlo e determinare se si tratta di un problema minore o se la tua caldaia è irreparabile.

Idraulico Bologna offre servizi di riparazione e installazione caldaia a Bologna e Provincia. Chiama Idraulico Bologna al 0514086466 per un servizio di caldaia esperto e affidabile.