Vedere una perdita d’acqua in casa può essere motivo di preoccupazione. Agire immediatamente può aiutare ad…
8 modi per trovare una perdita d’acqua nel tuo impianto idraulico
Una perdita d’acqua nell’impianto idraulico può sembrare piccola, ma può causare danni significativi. Se pensi di avere una perdita, è fondamentale trovare perdite d’acqua nella tua casa. Il rilevamento tempestivo delle perdite può prevenire potenziali disastri e farti risparmiare denaro. Questi suggerimenti ti aiuteranno a identificare e trovare perdite d’acqua. Se sospetti che la tua casa abbia una perdita, chiama subito Pronto Intervento Idraulico Bologna allo 0514086466.
1. Valuta il tuo contatore dell’acqua
Controllare il contatore dell’acqua è uno dei modi migliori per determinare se c’è una perdita. Inizia chiudendo il rubinetto principale dell’acqua in casa. Guarda l’indicatore dell’acqua e vedi se si muove. Se il contatore continua a muoversi nonostante tutti i rubinetti dell’acqua siano chiusi, si tratta di una perdita d’acqua in rapido movimento. Puoi anche attendere qualche ora e poi controllare nuovamente il contatore. Se noti un cambiamento immediato mentre l’acqua è chiusa, il flusso è più lento.
2. Controlla la bolletta dell’acqua
Se la bolletta dell’acqua è improvvisamente aumentata senza modificare le tue abitudini di utilizzo dell’acqua, potresti avere una perdita. Raccogli diverse fatture dei mesi precedenti e confrontale per determinare se c’è un aumento costante. Dovresti avere una bolletta dell’acqua stabile ogni mese. Alcuni dei tuoi tubi dell’acqua sono installati sottoterra e potresti non vedere mai pozzanghere se il problema è in una posizione sotterranea. Chiedi a un idraulico professionista di ispezionare attentamente tutti i tubi idraulici per assicurarti che tutto funzioni in modo ottimale.
3. Usa coloranti alimentari nei bagni
I servizi igienici sono probabilmente una delle cause più comuni di perdite idrauliche in casa. A causa del loro collegamento ai tubi di scarico e della loro ubicazione ai piani più alti, i servizi igienici sono soggetti a danni dovuti a perdite. Per rilevare una perdita nella toilette, aggiungi gocce di colorante alimentare nella toilette. Attendere qualche minuto e osservare attentamente i cambiamenti nell’acqua della toilette. Se l’acqua cambia colore, c’è una perdita d’acqua tra il serbatoio e la toilette. Ispeziona il soffitto direttamente sotto la toilette per individuare macchie o punti bagnati. Per confermare la fonte, è meglio misurare la distanza tra la toilette e la macchia. Pozze d’acqua provenienti da tubi che perdono di solito si formano vicino alla fonte, il che è un modo per determinare quale tubo sta causando la perdita.
4. Cerca aree di erba verde
Vogliamo tutti un prato verde. Tuttavia, se una certa area del tuo giardino cresce più velocemente e sembra più verde di altre parti, potrebbe significare che sta ricevendo più acqua. Un tubo sotterraneo che perde potrebbe irrigare quella parte del giardino e, se ci sono più perdite o se le perdite sono grandi, potresti notare diverse pozze d’acqua. È fondamentale trovare perdite d’acqua nel tuo sistema di irrigazione per evitare danni e spese aggiuntive.
5. Verificare la presenza di perdite esterne
Le perdite idrauliche si verificano internamente ed esternamente. Controlla i rubinetti esterni collegando un tubo da giardino e controlla che l’acqua penetri attraverso il collegamento mentre il tubo scorre. In tal caso, sostituire l’anello di tenuta in gomma sul tubo e assicurarsi che la connessione sia salda. Chiedi a un professionista di ispezionare il tuo sistema di irrigazione una volta all’anno. Un sistema di irrigazione con la minima perdita può sprecare litri d’acqua ogni mese.
6. Verificare la presenza di tubi nascosti
Oltre ai tubi installati sottoterra, potresti avere tubi idraulici nascosti dietro muri, lastre di cemento, soffitti o scantinati. Non è sempre facile verificare una perdita d’acqua da un tubo nascosto, ma è possibile farlo. Inizia con il test del misuratore discusso sopra. Successivamente, controlla le aree che presentano legno marcio, muffe o funghi sulle pareti, sui soffitti o sui pavimenti. Questi sono segni di una perdita idraulica nei tubi nascosti. Un altro modo per verificare la presenza di perdite dai tubi nascosti è controllare la presenza di calore in un’area sotto la superficie. Il calore viene prodotto quando l’acqua sotto pressione colpisce una superficie per un lungo periodo ad alta velocità.
Un’azienda idraulica professionale può anche utilizzare la tecnologia moderna per rilevare i suoni delle perdite d’acqua nel sottosuolo.
7. Controlla i tuoi grandi elettrodomestici
Ispeziona la parte superiore dello scaldabagno nel punto in cui l’acqua entra ed esce dal serbatoio. I riscaldatori spesso si guastano in questi punti perché i tubi che entrano ed escono dal serbatoio sono sensibili all’alta pressione. Verificare la presenza di una perdita di tenuta sufficiente nel punto di ingresso in cui le linee incontrano il serbatoio. Controllare la valvola limitatrice di pressione vicino al serbatoio. Le vecchie valvole possono perdere di tanto in tanto e devono essere assolutamente sostituite quando mostrano segni di usura.
La causa più probabile delle perdite dello scaldabagno è la valvola di scarico sul fondo del serbatoio. Ispezionare eventuali perdite d’acqua. Se noti una piccola perdita, puoi ripararla temporaneamente con un tappo per tubo da giardino finché non sarà possibile sostituire la valvola. La sostituzione della valvola di scarico è abbastanza economica e relativamente semplice. Oltre allo scaldabagno, verifica la presenza di perdite anche negli altri grandi elettrodomestici che utilizzano acqua. Ciò include la lavatrice e la lavastoviglie. Ispezionare i collegamenti idraulici o gli scarichi di questi dispositivi.
8. Pianificare ispezioni regolari
Prendi l’abitudine di ispezionare regolarmente sotto il lavandino e dietro i mobili per individuare eventuali segni di cattivi odori o muffe, che indicheranno una perdita idraulica. Un intervento tempestivo può farti risparmiare migliaia di danni causati dall’acqua e riparazioni. Chiedi a un idraulico professionista di ispezionare la tua casa ogni anno per potenziali problemi o perdite. Se la tua casa ha più di 25 anni, fai molta attenzione perché il tuo sistema idraulico potrebbe essere prossimo alla fine della sua vita utile. Esaminare tutti i collegamenti accessibili su pompe dell’acqua, riscaldatori, valvole di lavaggio e tubi per verificare che non siano scoloriti od ossidati. Questi sono segni rivelatori di una lenta perdita.
Chiama un idraulico se sospetti una perdita d’acqua
Se ancora non riesci a localizzare la perdita d’acqua dopo aver controllato tutti i luoghi sopra elencati, è il momento di chiamare un aiuto professionale. La tua casa ha una rete di tubi dell’acqua che corrono nei soffitti, sotto i pavimenti e dietro i muri. Se non disponi di uno schema dettagliato della rete idraulica di casa tua, penserai solo alla fonte della perdita d’acqua. Un idraulico esperto come gli idraulici di Pronto Intervento Idraulico Bologna può aiutarti a trovare perdite d’acqua nella tua casa e nel sottosuolo. Chiama lo 0514086466 per informazioni sulla zona della perdita e sulla sua riparazione con il nostro idraulico Bologna.
Collaboriamo con: Pronto Intervento Elettricista Bologna e Pronto Intervento Fabbro Bologna.