skip to Main Content
Pronto Intervento Idraulico Bologna

Come eseguire le installazioni idrauliche

Installazione impianto idraulico: come funziona?

L’impianto idraulico funziona sul semplice concetto di “acqua dentro – acqua fuori”. In una nuova casa, l’impianto idraulico è composto da tre componenti principali, il sistema di approvvigionamento idrico, il sistema di drenaggio e il set di apparecchi / sanitari. Nella maggior parte delle comunità, per installare l’impianto idraulico, è necessario lavorare con un idraulico qualificato che approva e sovrintende il tuo lavoro. I codici locali determinano le procedure installazioni idrauliche, ma il posizionamento dell’attrezzatura di una nuova casa.

Quando dovresti installare

Installazioni Idrauliche
Installazioni Idrauliche

L’impostazione dei tronconi degli alloggi fognari, ovvero il punto in cui la linea fognaria dell’abitazione si collega alla rete fognaria comunale, segna l’inizio dell’installazioni idrauliche. Ciò accade prima che venga gettata la fondazione in calcestruzzo.

Impianti idraulici

Poiché spesso sono troppo grandi per essere fissati una volta che le pareti e le porte sono incorniciate, le vasche e le unità vasca / doccia vengono in genere impostate prima di incorniciare le pareti. Poiché molti lavori devono ancora essere effettuati, coprire questi infissi con cartone o anche vecchie coperte o tappeti per proteggerli dai graffi. Impostare e collegare lavelli e comò per ultimi, dopo aver terminato le pareti e posato il pavimento.

Impostazione di impianti idraulici di grandi dimensioni

Gli impianti idraulici come docce e vasche da bagno sono spesso troppo grandi per essere installati una volta che le porte e le pareti sono incorniciate. Eventuali infissi più grandi dei lavandini generalmente vengono impostati prima che le pareti siano incorniciate.

Sistema di approvvigionamento idrico

L’approvvigionamento idrico pressurizzato entra nella casa attraverso una linea principale. Deve essere impostato al di sotto della linea di gelo, al di sotto della profondità alla quale si congela l’acqua sotterranea, per evitare che la linea si congeli e danneggi i tubi.

Una volta che la linea principale è entrata nella casa, viene divisa in due linee. Uno fornisce acqua fredda mentre l’altro si collega al sistema di acqua calda. Da lì, ogni apparecchio o apparecchio viene fornito acqua calda e fredda.

Sistema di drenaggio

Il sistema di drenaggio è costituito dal camino principale di sfiato e suolo – già menzionato – e dagli scarichi che si collegano ad esso. Il camino indirizza i rifiuti allo scarico della fognatura principale, che esce dalla casa sotto la linea del gelo. Da lì può collegarsi alla rete fognaria comunale o raggiungere una fossa settica personale.

Tubi di sfiato

Se hai mai provato a rovesciare una bottiglia di liquido tenendola verticale, saprai perché i tubi di sfiato sono essenziali. Una fonte d’aria costante impedisce la formazione di blocchi d’acqua nei tubi di scarico, che possono causare intasamenti. La maggior parte degli apparecchi e degli apparecchi possono condividere uno sfiato comune purché siano collegati entro 10 piedi l’uno dall’altro. In caso contrario, è necessario installare un tubo di sfiato separato. Tutti i tubi di sfiato generalmente si collegano al camino, consentendo la ventilazione attraverso lo sfiato del camino principale.

Senza una fonte d’aria costante, si possono formare blocchi d’acqua nei tubi di scarico, causando intasamenti. Tutti gli scarichi richiedono ventilazione, ma un singolo sfiato, solitamente installato dietro un lavandino, può servire dispositivi ed apparecchi aggiuntivi che si collegano entro 10 piedi da una linea di scarico comune. I tubi di sfiato, che hanno generalmente un diametro di 2 pollici, si collegano alla pila di sfiato e terreno in soffitta. Quando un apparecchio si trova troppo lontano da uno sfiato comune, richiede un tubo di sfiato aggiuntivo, che si collega alla pila o esce dal tetto separatamente, a seconda della disposizione della casa.

I sistemi idraulici non sono spaventosi

Ora conosci i componenti di base dell’impianto idraulico: il sistema di alimentazione, il sistema di drenaggio e gli impianti. Ancora un po ‘scoraggiato? Offriamo tutte le fasi dei servizi di costruzione, compreso l’impianto idraulico. Contattaci oggi un idraulico a Bologna con cui collaboriamo e ti risponderemo entro 24 ore, garantito!

CHIAMA 0514086466