skip to Main Content
Pronto Intervento Idraulico Bologna

Individuazione e riparazione di perdite d’acqua

Ci sono molti segni di danni causati dall’acqua a cui prestare attenzione. I danni causati dall’acqua possono causare seri problemi in qualsiasi casa e se non si individuano i segni dei danni causati dall’acqua e si affrontano rapidamente, è probabile che peggiorino nel tempo. I danni causati dall’acqua non solo tendono a diffondersi, ma possono anche causare lo sviluppo di muffe, che cresceranno su qualsiasi superficie con cui viene a contatto. La muffa può persino viaggiare nell’aria sotto forma di spore e, entrando in contatto con pareti o pavimenti umidi, inizierà a crescere in una colonia entro 24 ore. Le perdite possono sprecare acqua, danneggiare la casa e incoraggiare una crescita organica indesiderata. Sfortunatamente, poiché non puoi vedere la maggior parte delle tubazioni in casa, potresti non sempre sapere che si è formata una perdite d’acqua.

Uno dei modi migliori per proteggere la tua casa da perdite future è capire e cercare situazioni comuni che causano lo sviluppo di perdite d’acqua.

Segni di danni causati dall’acqua nella tua casa

Suono

Perdite D'Acqua

A volte non puoi vedere i danni causati dall’acqua, ma puoi sentirli. I danni causati dall’acqua potrebbero sembrare acqua che gocciola, potrebbe suonare come assi del pavimento scricchiolando o potrebbe sembrare come acqua che scorre. Naturalmente, questi suoni potrebbero anche essere il risultato di un sistema idraulico perfettamente funzionante, quindi quello che stai cercando sono i segni che sono cambiati.

Odore

Un altro senso che puoi usare per cercare segni di danni causati dall’acqua o umidità nella tua casa è l’odore. L’umidità ha un odore molto distinto e questo potrebbe anche essere accompagnato dall’odore muschiato della muffa. Fai attenzione agli odori insieme ad altri indicatori di danni causati dall’acqua.

Freddezza

Se la tua casa è molto difficile da riscaldare, questo potrebbe essere un segno che hai umidità sulle pareti. L’acqua e l’umidità attirano spesso il calore dai muri per evaporare e questo, a sua volta, lascia quelle pareti e la proprietà in generale molto più fredde.

Muffa

Così come non c’è fumo senza fuoco, non c’è muffa senza danni causati dall’acqua. Potrebbe non essere necessario ripristinare i danni causati dall’acqua se la muffa è il risultato della condensa nel tuo bagno, ma in ogni situazione, questo è un segno che c’è troppa umidità in qualche parte della tua casa e devi affrontarla rapidamente asciugando l’area. La muffa ha il suo odore e può anche causare sintomi di salute come sintomi di raffreddore o allergia, nonché mal di testa e nausea.

Scolorimento

Lo scolorimento è un altro segno di danni causati dall’acqua. In particolare, cerca le “strisce” d’acqua che scorrono lungo il lato della tua casa. Questo a volte può essere un segno di una grondaia traboccante, che si tradurrà in filigrane che sono piuttosto distintive e mostrano dove l’acqua ha viaggiato lungo il muro.

Pavimenti umidi

Se le zone del pavimento sono umide sotto i piedi, probabilmente stai osservando la perdita di fognature. Quando noti questi punti umidi, non mettere semplicemente un asciugamano e spazzolarlo. Se non prendi le giuste misure si causerà la muffa nella tua casa che può essere estremamente tossica soprattutto per quelli con sistema immunitario indebolito.

Crepe nei muri

Non penseresti che una perdita possa causare incrinature reali nelle fondamenta della tua casa, ma può accadere nel tempo. Le linee di fognatura che perdono possono far spostare il terreno sottostante in modo così lievemente leggero, provocando fenditure verticali o diagonali che possono compromettere l’integrità della struttura portando a una situazione potenzialmente pericolosa.

Bolletta dell’acqua aumentata

Un picco inspiegabile nella bolletta dell’acqua è il segno più accurato della perdita del tubo. La fattura fornisce una registrazione effettiva del consumo di acqua nel tempo rispetto a segni casuali che potrebbero essere dovuti a qualcosa di diverso da una perdite d’acqua.

Se hai notato un aumento della bolletta dell’acqua, un odore di muffa intorno a uno scarico, un cambiamento nel flusso dell’acqua o altri segnali di allarme di una perdita attiva, contatta un idraulico a Bologna con cui collaboriamo. Gli idraulici sono in grado di rilevare e trattare le perdite in qualsiasi punto della casa, comprese quelle che interessano i tubi nascosti nelle pareti o nei pavimenti.

 Chiama 0514086466